La scomparsa di Laura Jottini

Il 9 marzo 2012 ci ha lasciato Laura Jottini. Ha fatto parte del nostro club per vari anni mantenendo rapporti di cordialità ed amicizia; successivamente, per motivi di salute, al fine di avvicinarsi alla propria residenza, si è trasferita al club Cagliari.
Il club Rotary di Quartu Sant’Elena è rattristato dalla sua scomparsa e la ricorda con affetto.

Era nata a Brescia il 29/08/1934 e risiedeva a Cagliari dal 1947, ove si laureò in Lingue e Letterature Straniere, con specializzazione in Inglese, nell’ a.a. 1957/1958. Successivamente conseguì l’abilitazione per l’insegnamento della Lingua Inglese nelle Scuole di Istruzione Secondaria dove insegnò fino al 1968. Contemporaneamente prestò servizio presso l’Università di Cagliari ove dall’anno 69-70 è stata professore incaricato di Lingua Inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche. Associato dal 1983 al 1990 e successivamente Professore di prima fascia dal 1990. In quiescenza dal 2006, ha continuato la collaborazione con l’Ateneo come Professore a contratto.
Dal 1974 è stata Direttore dell’Istituto di Lingue Straniere della Facoltà di Scienze Politiche e dal 1991 Direttore del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Cagliari e ha collaborato con il CLA in qualità di responsabile scientifico del progetto Tandem con le università di Manchester, Brema e Vienna.

Ha scritto o curato varie pubblicazioni, tra le quali:
Pubblicazione Jottini
Ha stabilito rapporti di attiva collaborazione con le organizzazioni linguistiche e culturali italiane e straniere, fra le quali il British Council e la Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.
Fa parte di numerose associazioni linguistiche italiane e internazionali di cui segue con vivo interesse l’attività, tra le quali AIA (Associazione Italiana di Anglistica), SLI (Società di Linguistica Italiana), ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere), ESSE (European Society for the study of English ), EAIR (European Higher Education Society).
Di carattere mite e ad un tempo volitivo nel difendere l’importanza della conoscenza della lingua inglese nella società contemporanea, è stata sempre vicina ai suoi studenti; dall’a.a. 1990-91 all’a.a. 2004-05 ha attivato scambi culturali con quattro Università Britanniche nell’ambito del programma ERASMUS/SOCRATES, (Lancaster, Cambridge, Aberystwyth e Nottingham) e dall’a.a. 1997-98 all’a.a. 2004-05 ha altresì attivato lo scambio docenti, sperimentando una settimana di insegnamento di linguistica e sociolinguistica inglese presso l’Università di Cambridge, l’Università di Aberystwyth e di Nottingham.
Nell’a.a. 2008-09 ha organizzato un viaggio d’istruzione in Inghilterra (Cambridge Londra) per gli studenti dei corsi della Laurea Magistrale in Governance e Sistema Globale e Scienza dell’Amministrazione Pubblica.